IL SONDAGGIO

La centralità dell’esperienza nel punto vendita è confermata dai risultati del sondaggio condotto da CECOP e Ottici Professionisti a luglio 2019, che ha coinvolto gli associati non solo nella loro veste di imprenditori, ma anche di consumatori. Da questo sondaggio, infatti, risulta che le persone interagiscono, comunicano e spendono denaro non solo seguendo l’influenza dei messaggi pubblicitari o del prezzo, ma piuttosto in virtù delle esperienze che vivono nell’interazione con il personale: più della metà considera importanti i consigli ricevuti nel punto vendita, e oltre il 62% considera la gentilezza un fattore chiave nella scelta dei negozi nei quali effettuare gli acquisti.

Quanto contano il prodotto o servizio da acquistare? Ancora tantissimo, soprattutto dal punto di vista della qualità (77%). E il prezzo? È stato citato come uno dei primi tre fattori solo dal 17% degli intervistati, quindi da meno di 1 uno su 5.

Riportando questi dati al mondo dell’ottica, si conferma ancora la centralità dell’imprenditore ottico, in questo caso nel suo ruolo di selezionatore di prodotti: il cliente sceglie un negozio al dettaglio piuttosto di un altro perché sa che in quel punto vendita troverà prodotti di qualità, e il prezzo sarà uno dei fattori per la scelta, sicuramente non l’unico e quasi mai il primo.

La qualità dei prodotti e servizi, insieme all’esperienza d’acquisto, decretano quindi il successo di un’azienda.

CECOP vi supporta nella qualità e nell’ampiezza dell’assortimento grazie alla selezione di partner consolidati e alla proposta di prodotti a marchio, che più di tutti possono mettere in evidenza la vostra competenza e capacità di consigliare il cliente durante la fase di vendita.